oasi masseria sant'elia
Home > News >> Estate 2009

Oasi Masseria Sant'Elia: estate 2009

oasi masseria sant'elia: foto struttura

Giugno - Luglio - Agosto - Settembre 2009

Escursioni & Trekking  a piedi con assistenza (da concordare)

  • Sul Tratturo regio Pescasseroli – Candela, tratto campano Zungoli (AV) Santa Croce del Sannio (BN), sul cammino delle orme degli antichi pastori, greggi e mandrie seguendo quelli che una volta erano i percorsi della transumanza, battuto sin dalle prime popolazioni italiche, per scoprire uno degli scenari più suggestivi dell'Italia Centro-Meridionale, tra le bellezze dell'entroterra, viaggio, nella natura, ricchissimo di emozioni che ognuno prima o poi dovrebbe compiere per ammirare e tutelare il proprio patrimonio.
  • Bracci, tratturelli e diverticoli della transumanza, la via del fieno, la via del sale, la via dei "tabaccari", la via dei mietitori, i sentieri del vento dei parchi eolici, la via Micaelica (Appia –Traiana), si intersecano tra loro, attraversando la suggestiva dorsale appenninica che fa da spartiacque tra il mare Tirreno e quello Adriatico, attualmente, i percorsi tratturali della transumanza sono prossimi  al riconoscimento come "patrimonio dell’Unesco".

Per gli amanti della mountain bike (link cartina mountain bike), gli sterrati, i tratturi e tratturelli intorno all'agriturismo trovano percorsi entusiasmanti alle pendici del monte Calvello, del monte Chiodo, del monte la Guardia, percorsi a vari livelli di difficoltà, tra la Val Miscano e la Val Fortore, con la possibilità di sfruttare rapidamente dislivelli da 550 a 1000 metri, tra laghetti collinari, calanchi, masserie con animali al pascolo, ecc..
Inoltre l'agriturismo offre la possibilità di pernottare con ristoro, ma altresì locale box per la manutenzione e ricovero delle mountain bike (possibilità  di recupero ed assistenza in caso di necessità – i percorsi possono iniziare e concludersi all'agriturismo).

Offerta escursioni e gite  in Quad - moto a 4 ruote con formula tutto compreso
Un’esperienza divertente tutta da provare in un ambiente dinamico e sportivo

N.B. Il conducente del quad deve essere maggiorenne ed in possesso di patente di guida "A – B", il quad viene fornito di benzina, assicurazione RCA, guida training in area prove, casco se non posseduto, assunzione di responsabilità per eventuali danni a cose, a persone o al mezzo stesso. Le gite si effettuano in condizioni metereologiche favorevoli nel periodo maggio - ottobre.

Offerta  escursione "Tour in agribus" (formula tutto compreso)

  • gita in agribus (trattore con carro) sul sentiero naturalistico di monte Calvello, tra la natura animali al pascolo, tanto verde, sosta al laghetto collinare, breve escursione guidata a piedi fino a quota 1.000 slm, dalla cui cima è possibile abbraccaiare con lo sguardo il Taburno, le colline della Puglia, le montagne del Matese, transitando tra le  fattorie del sentiero del vento (parco eolico i colori del vento), aria fresca e pulita, attività di oltre le 3 ore; rientro in agriturismo per pranzo, o cena, pernottamento.
  • In alternativa, visita al borgo antico di Casalbore, castello Normanno, siti archeologici, Tempio Italico, grotta carsica di S.Michele Arcangelo, chiesetta rurale di Santa Maria dei Bossi, al percorso del Tratturo Regio e taverna, visita a fattoria di animali, produttori di formaggi, apicoltori, forni e aziende di artigiani, durante la quale si possono acquistare i prodotti.

email: info@agrisantelia.it
telefono: (+39) 0825 849111 - (+39) 0825 849649
mobile: 333 7737555

oasi masseria sant'elia: logo agriturismo in campania

soci  fondatori delle  associazioni: "Residenze d'epoca della Regione Campania" e "Terre della Transumanza"

Top